• PSICOLOGIA

Cosa facciamo

Dalla Dott.ssa Marta Filippetti potrai effettuare la valutazione psicologica e psicodiagnostica costituisce una delle attività fondamentali del nostro lavoro in quanto utile strumento preventivo, prognostico e di intervento.
E' un irrinunciabile punto di partenza per la risoluzione di qualsiasi problema.
Infatti crediamo che la conoscenza della propria realtà psicologica e la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, possa costituire la migliore prevenzione contro ansia, stress e disagio psicologico.
Il check up psicologico e psicodiagnostico si avvale di colloqui clinici e dell'applicazione di alcuni test, finalizzata in generale a descrivere l'organizzazione, la struttura e il funzionamento della personalità, e, nei casi che lo richiedono, costituisce un valido strumento che permette di comprendere l'origine e la dinamica del disagio o della sofferenza psicologica della persona.
L'obiettivo principale è quello di valutare le vulnerabilità e i punti di forza, così da evidenziare le possibili risorse e i potenziali, nell'affrontare e contrastare eventuali conflitti e situazioni stressanti.

Sessuologia

centri e studi

La sessuologia si occupa degli aspetti normali e patologici della sessualità in una prospettiva multidisciplinare che tiene conto degli aspetti fisiologici, psicologici, antropologici e relazionali. Per questo i disturbi sessuali richiedono un approccio integrato che, in molti casi, può coinvolgere diverse figure professionali.

I disturbi sessuali possono essere affrontati, da un punto di vista psicologico, attraverso la consulenza sessuale o la psicoterapia sessuale.

La psicoterapia sessuale, che può essere individuale e di coppia, è una psicoterapia breve mirata alla risoluzione del sintomo sessuale attraverso un'esplorazione dei conflitti intrapsichici, ma anche attraverso delle prescrizioni che contribuiscono al miglioramento del funzionamento sessuale.

La consulenza sessuale è un'attività di sostegno che consente al paziente di assumere le conoscenze necessarie per compiere scelte libere, consapevoli e responsabili nell'ambito della sessualità. La consulenza si pone come una relazione di aiuto, tesa a far conoscere le condizioni fisico-psichico-relazionali, le scelte esistenziali ipotizzabili, la possibilità di aiuto terapeutico.

La consulenza si differenzia dalla terapia poiché non cerca il cambiamento di una situazione patologica definita, ma fornisce informazioni e chiarificazioni, mettendo la persona nella condizione di comprendere meglio il proprio stato e di decidere il da farsi.

Chi si occupa di sessuologia non si occupa necessariamente di patologia; la sessuologia è anche scienza della "salute" attenta cioè a migliorare la qualità della vita piuttosto che a guarire dalla malattia. Gli interventi dell'esperto in sessuologia sono di carattere preventivo, diagnostico e riabilitativo.

Adolescenza

interventi in età  evolutiva
Una delle nostre attività principali consiste nella prevenzione, valutazione e intervento del disagio in adolescenza, fase cruciale della vita delle persone. Questo intervento è volto alla risoluzione dei conflitti e della sofferenza, che possono accompagnare questo periodo della vita, ma che si costituisce soprattutto come importante prevenzione della patologia in età adulta.
Il nostro lavoro in questo ambito è soprattutto rivolto a quegli adolescenti che vivono una fase di disagio psicologico legato al momento evolutivo specifico, che può costituirsi come una difficoltà momentanea ad affrontare i compiti che l'adolescenza richiede che si presentano nei diversi contesti di vita del ragazzo (famiglia, scuola, relazioni tra pari), oltre a rivolgersi a forme più severe di disagio come disturbi del comportamento alimentare, disturbi della condotta, abuso di sostanze.
Sono previste due fai di intervento: una di valutazione psicologica e inquadramento psicodiagnostico e una fase successiva di intervento psicoterapeutico, qualora se ne presenti la necessità.
Inizialmente è importante valutare come la sofferenza si inserisce nel funzionamento psichico del ragazzo attraverso un'attenta valutazione psicologica e psicodiagnostica che ha la funzione di analizzare le sue caratteristiche cognitive e affettive, i suoi interessi, punti di forza e vulnerabilità. Questo permette di valorizzare e potenziare le risorse cheil ragazzo ha a disposizione per affrontare i compiti evolutivi specifici e particolarmente impegnativi dell'adolescenza, così da poter arrivare alla graduale risoluzione delle problematiche portate dal ragazzo.
Al termine dell'indagine psicodiagnostica, può seguire un intervento di counseling o un percorso psicoterapeutico vero e proprio a seconda di ciò che è emerso e delle ipotesi prognostiche.
MARTA DOTT.SSA FILIPPETTI | 47, Via Cattaneo - 23900 Lecco (LC) | P.I. 02344700188 | Cel. 320 0894886 | dott.martafilippetti@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy